La fotografia è ricreare su un altro piano la realtà del mondo
Ansel Adams

IL NOSTRO PROGETTO
CONTROLUCE è un Progetto Fotografico nato da un’idea di alcuni fotoamatori che hanno in comune la passione per lo straordinario mezzo comunicativo che è la fotografia. Prima di tutto siamo un gruppo di amici che stanno bene insieme, che si divertono, in modo semplice, senza invidie, gelosie, protagonismi o presunzioni.
Sempre curiosi, attenti, ci piace fotografare ciò che abbiamo intorno, per coglierne l’attimo, la sensazione, l’emozione, muovendoci sempre con rispetto e discrezione. La natura, i viaggi, l’arte, le architetture, le persone sono i principali soggetti delle nostre fotografie.
Ci piace condividere i nostri scatti, confrontarci, esprimere pareri, anche criticarci, perché non vogliamo per forza piacere.
Meglio emozionare, se possibile. Siamo felici se altri appassionati vogliono entrare a far parte di questo Progetto, sempre aperti e disponibili al confronto, al contributo di conoscenza che arriva da altri.
Facciamo parte dell’Associazione di Promozione Sociale UNITRE, Università delle tre età di Arenzano e Cogoleto, perché ne condividiamo i valori e i principi.
CONTROLUCE ha fini di utilità sociale e culturale, si prefigge l’obiettivo di promuovere la diffusione della passione della fotografia, sia nei suoi aspetti tecnico-teorici che pratico-applicativi, quale attività di carattere culturale, artistica e ricreativa nonché quale strumento aggregativo, comunicativo ed espressivo. Siamo disponibili a collaborare con altri che condividono il nostro modo d’essere, per l’organizzazione e lo sviluppo di iniziative inquadrabili nei nostri scopi.
A questo scopo svolgiamo una serie di attività quali:
- organizzazione di
- seminari, workshop e dimostrazioni pratiche,
- organizzazione e partecipazione a concorsi fotografici nazionali e internazionali;
- iniziative per la diffusione della cultura, della didattica e della tecnica fotografica;
- scambio di esperienze, di conoscenze e di critica nel settore della fotografia tra i propri iscritti, con quelli di altri circoli e con chiunque manifesti interesse per l’immagine fotografica;
- attività di carattere promozionale atti a far crescere e conoscere il Progetto Fotografico CONTROLUCE;
- promozione e/o la gestione di ogni iniziativa ritenuta idonea al raggiungimento degli obiettivi sociali dell’Associazione UNITRE Arenzano Cogoleto di cui CONTROLUCE fa parte.
Tutta la nostra attività è su base di volontariato, totalmente gratuita, aperta a chiunque, se interessato.
La sede dell’Associazione è ad Arenzano, in via Zunino 4 a Villa Mina, dove ci incontriamo, tutti i martedì alle 21, nell’aula Luce. Talora per motivi logistici le riunioni possono avvenire on line, sulla piattaforma ZOOM di UNITRE.
CONTROLUCE cura i corsi di Fotografia gestiti nell’ambito della didattica UNITRE
NOTIZIE

Da fiore… a Fiore
Il Mondo Vegetale interpretato da Fiorella Gaggero. Da Domenica 23 a Giovedì 29 Aprile si è tenuta in [...]
Concorso internazionale IGPOTY
La nostra Fiorella ha vinto il secondo premio al concorso internazionale IGPOTY n°16, la cui premiazione si è svolta al [...]
L’IRA(N) E’ DONNA
Dal 4 all'11 febbraio si terrà in Arenzano presso il circolo polivalente Gino Strada Lungomare Stati Uniti 1 una mostra [...]
Tina Modotti al Ducale
Giovedì 15 /9 alcuni di noi hanno avuto modo di visitare la mostra Tina Modotti allestita presso il Palazzo [...]
Savona Liberty
L'USCITA E' STATA RINVIATA
Un saluto per Mauro
Lo scorso ottobre il nostro Circolo ha organizzato nei locali del Centro polivalente Gino Strada ( ex "Papillon") messi a [...]
“Quando le parole diventano poco chiare, mi concentrerò sulle fotografie. Quando le immagini diventano inadeguate, mi accontenterò del silenzio.”
“Ci siete solo tu e la tua macchina fotografica. I limiti nella tua fotografia sono in te stesso, perché quello che vediamo è quello che siamo.”
“Il bianco e nero sono i colori della fotografia. Simboleggiano le alternative di speranza e disperazione a cui è soggetta l’umanità”.