La fotografia è ricreare su un altro piano la realtà del mondo   
Ansel  Adams

IL NOSTRO PROGETTO

CONTROLUCE è un Progetto Fotografico nato da un’idea di alcuni fotoamatori che hanno in comune la passione per lo straordinario mezzo comunicativo che è la fotografia. Prima di tutto siamo un gruppo di amici che stanno bene insieme, che si divertono, in modo semplice, senza invidie, gelosie, protagonismi o presunzioni.

Sempre curiosi, attenti, ci piace fotografare ciò che abbiamo intorno, per coglierne l’attimo, la sensazione, l’emozione, muovendoci sempre con rispetto e discrezione. La natura, i viaggi, l’arte, le architetture, le persone sono i principali soggetti delle nostre fotografie.

Ci piace condividere i nostri scatti, confrontarci, esprimere pareri, anche criticarci, perché non vogliamo per forza piacere.
Meglio emozionare, se possibile. Siamo felici se altri appassionati vogliono entrare a far parte di questo Progetto, sempre aperti e disponibili al confronto, al contributo di conoscenza che arriva da altri.

siamo affiliati alla FIAF e all’UIF

Facciamo parte dell’Associazione di Promozione Sociale UNITRE, Università delle tre età di Arenzano e Cogoleto, perché ne condividiamo i valori e i principi.

CONTROLUCE ha fini di utilità sociale e culturale, si prefigge l’obiettivo di promuovere la diffusione della passione della fotografia, sia nei suoi aspetti tecnico-teorici che pratico-applicativi, quale attività di carattere culturale, artistica e ricreativa nonché quale strumento aggregativo, comunicativo ed espressivo. Siamo disponibili a collaborare con altri che condividono il nostro modo d’essere, per l’organizzazione e lo sviluppo di iniziative inquadrabili nei nostri scopi.

A questo scopo svolgiamo una serie di attività quali:

  • organizzazione di 
  • seminari, workshop e dimostrazioni pratiche,
  • organizzazione e partecipazione a concorsi fotografici nazionali e internazionali;
  • iniziative per la diffusione della cultura, della didattica e della tecnica fotografica;
  • scambio di esperienze, di conoscenze e di critica nel settore della fotografia tra i propri iscritti, con quelli di altri circoli e con chiunque manifesti interesse per l’immagine fotografica;
  • attività di carattere promozionale atti a far crescere e conoscere il Progetto Fotografico CONTROLUCE;
  • promozione e/o la gestione di ogni iniziativa ritenuta idonea al raggiungimento degli obiettivi sociali dell’Associazione UNITRE Arenzano Cogoleto di cui CONTROLUCE fa parte.

Tutta la nostra attività è su base di volontariato, totalmente gratuita, aperta a chiunque, se interessato.

 

La sede dell’Associazione è ad Arenzano, in via Zunino 4 a Villa Mina, dove ci incontriamo, tutti i martedì alle 21, nell’aula Luce. Talora per motivi logistici le riunioni possono avvenire on line, sulla piattaforma ZOOM di UNITRE.

CONTROLUCE cura i corsi di Fotografia gestiti nell’ambito della didattica UNITRE

 

GALLERIE

NOTIZIE

Destinazione Senegal

  Dal 16 all'23 marzo si terrà in Arenzano presso il circolo polivalente Gino Strada Lungomare Stati Uniti 1,  la mostra fotografica [...]

Steve Mc Curry al Ducale

      Martedì 23, nell'ambito della  mostra "Children" il Maestro Steve Mc Curry era presente al palazzo Ducale [...]

Da non perdere !

    Siamo tutti invitati a partecipare al concorso fotografico "Quanto è bella Cogoleto" indetto dal Comune di Cogoleto.  [...]

Da fiore… a Fiore

      Il Mondo Vegetale interpretato da Fiorella Gaggero. Da Domenica 23 a Giovedì 29 Aprile si è [...]

L’IRA(N) E’ DONNA

Dal 4 all'11 febbraio si terrà in Arenzano presso il circolo polivalente Gino Strada Lungomare Stati Uniti 1  una mostra [...]

Un saluto per Mauro

Lo scorso ottobre il nostro Circolo  ha organizzato nei locali del Centro polivalente Gino Strada ( ex "Papillon") messi a [...]

 

 

 

 

RICORDIAMO 

IL TEMA COMUNE DI QUEST’ANNO E’

PIAZZE E  CHIESE

 

 

Tutti  i gli amici del gruppo sono invitati a partecipare producendo foto di piazze e chiese con particolare riguardo sia agli aspetti puramente architettonici sia alle attività che vi si svolgono e alle opportunità di socializzazione  che tali luoghi rendono possibili.

Gli elaborati verranno visionati e discussi durante le riunioni del martedì e potranno costituire il materiale per una eventuale mostra collettiva e/o altre modalità di editing e pubblicazione che verranno valutate in seguito.

Total Views: 1.240

“Quando le parole diventano poco chiare, mi concentrerò sulle fotografie. Quando le immagini diventano inadeguate, mi accontenterò del silenzio.”

Ansel Adams

“Ci siete solo tu e la tua macchina fotografica. I limiti nella tua fotografia sono in te stesso, perché quello che vediamo è quello che siamo.”

Ernst Hass

“Il bianco e nero sono i colori della fotografia. Simboleggiano le alternative di speranza e disperazione a cui è soggetta l’umanità”.

Robert Frank