Mostra di Hayez ed il villaggio Leumann a Collegno

Dopo la solita levataccia, addolcita dal piacere di raggiungere gli amici al pullman, partenza alla volta di Torino.
Viaggio sereno e tranquillo, sosta autogrill e finalmente ecco la grande città, col suo bellissimo fiume, la collina e la sua geometrica forma urbana. Tutto estremamente ordinato e direi rigoroso, almeno per il mio giudizio.

Eccoci alla G A M. E all incontro con un pittore di quelli che mi piacciono tanto, perché li vedo e li capisco. Un grande piacere. Francesco Hayez e la sua arte meravigliosa. Dopo l immancabile caffè eccoci pronti per l incontro. Quadri splendidi, mostra ben impostata. Certo ci siamo rimaste male per l assenza del “Bacio” suo indiscusso capolavoro. Pare che la città di Milano non lo abbia voluto cedere. Peccato veramente e meno male che l avevo già visto.

Dopo la visita e la pausa pranzo via alla volta di Collegno. Che peraltro ormai è congiunta a Torino da un lunghissimo viale che la rende periferia della grande città.
La visita al villaggio Leumann è stata molto interessante, con una gentilissima Signora che ci ha esaurientemente spiegato la storia di questa famiglia di industriali tessili e le loro motivazioni per la realizzazione di questo complesso.

Grazie al Cielo stanno per arrivare fondi UE per il restauro, di cui si capisce la necessità. Tutto molto interessante.
Alla fine rientro al nostro amato paesello, saluti e….. alla prossima!