Ha avuto proprio una partenza con il “botto” la prima uscita per il 2024 del gruppo “Camminiamo insieme”!

Complice una splendida e tiepida giornata di sole, abbiamo seguito il percorso ad anello che, snodandosi sulle alture di Celle, offre incredibili scorci panoramici raggiungendo 7 chiese fulcro di piccoli borghi perfettamente conservati e incastonati in una rigogliosa natura.

Le chiese sono state edificate intorno al 1600. Fanno eccezione la prima che incontriamo, S. Maria Assunta, moderna, imponente, ricca di opere di artisti quali Emanuele Luzzati, Lucio Fontana,  Mario Rossello e , in località Brasi, la chiesa dei Santi Pietro e Donato, la più antica  (XII sec. circa) piccolissima, modesta, di grande spiritualità , immersa, direi quasi celata , nel verde.

Fatto salvo la chiesa dei Santi Pietro e Donato, tutte le altre sono  caratterizzate dalla presenza di un sagrato arricchito, in omaggio alla tradizione ligure, da splendidi “risseu” bianchi e neri .

E’ proprio su questi spiazzi che, ci racconta una volontaria della Chiesa di San Antonio Abate,  ancora oggi, gli abitanti dei borghi organizzano feste di tradizione paesana e si celebrano le ricorrenze che fanno parte della nostra  storia. A prova di questo la nostra gentilissima ospite ci saluta  offrendoci il pane e il sale benedetti in occasione della ricorrenza di San Antonio!

Scopriamo un altro luogo di interesse in località Poggio dove sorge, in un punto panoramico, grazie al contributo dei proprietari del luogo, un curioso monumento dedicato a personaggi illustri che hanno fatto grande l’Italia: cinque scrittori, sei protagonisti della ricostruzione e due presidenti della repubblica .

E cosa non dire della “Casa fortezza” di Cassisi, perfettamente conservata, che  ci riporta al medioevo e vigila da allora, maestosa,  a protezione della costa e del sentiero?

Lasciamo le alture inebriati dai dolci profumi della macchia mediterranea e scendiamo a livello del mare dove l’aspro odore della salsedine ci aggredisce e accompagna dal lungomare di Celle fino al punto di partenza della nostra escursione.

Un grazie, grande grande, agli amici del CAI : Benedetto (il capocordata) Lilli e Giandomenico che, camminando lentamente, al ritmo dei nostri passi, ci hanno guidato e aiutato ad immergerci nella “magia”  della nostra Liguria fatta, in pochi metri, di paesaggi aspri e dolci, borghi, ruscelli e piccoli luoghi di interesse storico il più delle volte sconosciuti.

Alcune informazioni:

per chi volesse cimentarsi nel percorso, si tratta di un anello di 15 km con un dislivello di 500mt e difficoltà E.

per chi volesse sapere di più sulle chiese, ecco l’elenco:

Chiesa di Santa Maria Assunta – località Piani

Chiesa dei Santi Giovanni Battista e Santa Lucia – località Costa

Chiesa di San Lorenzo e Sant’Antonio Abate – località Ferrari

Chiesa dei SS. Pietro e Donato – località Brasi

Chiesa di San Giorgio – località  Sanda

Chiesa dei SS.Giacomo e Filippo – località  Cassisi

Chiesa di Sant’Isidoro e Nostra Signora della Guardia – località Pecorile

EM