In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, nei giorni 27 28 29 settembre si terrà, presso il centro polivalente Gino Strada in Arenzano la mostra fotografica “Percorsi Sacri: architettura e spiritualità”  curata dal gruppo fotografico Controluce della Unitre di Arenzano e Cogoleto.

Quando i primi uomini sono scesi dagli alberi, sono rimasti colpiti da ciò che accadeva intorno e che prima non riuscivano a vedere.
Quanta sorpresa!
Il sole che illuminava le giornate, ad un certo punto scompariva al di là del mare, sostituito in cielo da quel disco bianco che chiamava al riposo.
Il fuoco scaldava e cuoceva le carni che avevano cacciato.
Si sono chiesti quale misteriosa mano governava tutto ciò e la risposta è stata “qualcosa o qualcuno che sta sopra di noi”.
Era la risposta ovvia e inevitabile.
Il soprannaturale era la spiegazione di tutti i fenomeni inspiegabili.
Altrettanto logicamente hanno sentito il bisogno di ringraziare per ciò che era intorno a loro, di ingraziarsi la benevolenza, costruendo altari in luoghi che da quel momento diventavano sacri.
All’inizio erano alcune pietre poste verticalmente e in orizzontale su cui operare sacrifici, ma poi hanno sentito il bisogno di essere sempre più vicini al cielo, logica dimora del soprannaturale, di rendere quei posti sempre più belli, più ricchi, più maestosi.
Ed ecco le chiese, i luoghi di culto, con i campanili che svettano fin lassù, abbellite di ricchezze a dimostrazione della fede e del perenne ringraziamento.
Con questa Mostra abbiamo voluto ricordare questo Percorso Sacro, onorare le Architetture, celebrare le Sacralità.
Essere, o meno, credenti non è rilevante in questo lavoro.
Ciò che conta è riconoscere il bisogno dell’uomo di andare oltre il corso ordinario delle cose, trascendere i limiti della conoscenza e dell’esperienza.
Un obiettivo forse presuntuoso che, con molta umiltà, oggi presentiamo al giudizio dei visitatori.

 

Invitiamo tutti coloro che amano la fotografia  a visitarla!